MENU
MENU
MENU
MENU
Title
Vai ai contenuti

COSA È IL CAMPO ESTIVO A OLIVONE

Dal 1970, nel mese di luglio, volontari di tutte le età e disabili si incontrano per trascorrere insieme due settimane davvero speciali. Succede ogni anno al Campo di vacanza a Olivone.
A dare vita al primo Campo sono Italo e Gemma Balzaretti che in seguito creano la Fondazione Vita Serena, per dare continuità a questa iniziativa. Durante le due settimane un centinaio di volontari si avvicendano per garantire ogni tipo di assistenza agli ospiti, persone invalide prevalentemente anziane.
In un così vasto gruppo di persone si possono trovare le risorse più adatte per tutti i servizi necessari alla buona riuscita di questa esperienza. I volontari si svegliano di buon mattino e, mentre alcuni aiutano gli ospiti ad alzarsi, altri si preparano per servire loro la colazione. Nel frattempo mani esperte si mettono al lavoro per far trovare biancheria sempre fresca e rassettare i locali, ed in cucina fervono già i preparativi per il pranzo.
Al mattino c'è la possibilità di prendere parte alla Santa Messa, animata dalle voci e dalle chitarre dei giovani volontari.  In seguito è possibile partecipare alle attività di ginnastica guidate dai fisioterapisti, mentre i più sedentari troveranno senz'altro qualcuno con cui scambiare quattro chiacchiere commentando l'attualità dei giornali.
Il pomeriggio è il momento di una passeggiata in compagnia e di diverse altre attività ricreative; dopo cena si assiste tutti insieme allo spettacolo serale. Quest’ultimo è anche un piacevole momento di scambio tra il Campo e gli abitanti della Valle di Blenio, che spesso raggiungono la struttura di Gioventù e Sport per assistere alle esibizioni musicali e teatrali.
L’ultima emozione regalata dal Campo è il momento dei saluti, dove allegria e commozione si alternano sui volti di ospiti e volontari. Durante il ritorno a casa è inevitabile portarsi dietro anche un po’ di malinconia, spesso accompagnata dal desiderio di rivivere un’esperienza che a detta di molti ha del meraviglioso. Ma non c’è motivo di essere tristi: si tratta soltanto di un arrivederci!

LA NOSTRA STORIA
Da più di 50 anni La Fondazione Vita Serena ha il piacere di organizzare una vacanza che si vive nella sede do Gioventù e Sporti a Olivone. La vacanza – che non è una presenza ospedaliera – ha come pilastri: la gioia, la cura dell’interiorità e una buona cucina per la durata di due settimane.
LA STRUTTURA DEL CAMPO
La struttura è grosso modo la stessa da sempre. Il direttore del Campo è la persona che si occupa di organizzare il tutto dalla A alla Z e coopera con i diversi responsabili per l’organizzazione dei vari reparti in modo che tutto funzioni al meglio per il benessere degli ospiti e dei volontari presenti.


CONTATTI

Alberto MOMBELLI
Coordinatore del Campo estivo a Olivone

SCRIVI AL TEAM DEL CAMPO ESTIVO



FONDAZIONE VITA SERENA
Via Rompeda 15A
Casella Postale 1252
6512 GIUBIASCO

Tel:     091 857 59 03
Mail:  info@vitaserena.ch
IBAN: CH85 0900 0000 6500 3742 3
© Fondazione Vita Serena - 2024
Iscriviti alla newsletter
Scrivi a Vita serena
Torna ai contenuti